Archivi categoria: Esperienze Alpinistiche

Parete Sud Ovest. Dopo l’esperienza vissuta al Nanga Parbat, Walter sente il bisogno di una pausa per ritrovare quel feeling che aveva con la montagna. Continua il suo lavoro di istruttore e di guida Alpina, si allena e cerca di stare più tempo in famiglia. Passano due anni e…

Leggi tutto

Nanga Parbat – 8126 m. Prima ascensione della parete Rakhiot in stile alpino, 3000 m. IV° V° 70° 80° M4 Karl Unterkircher, Walter Nones e Simon Kehrer Relazione 14 luglioAlle 22.00, partenza dal campo base (3960 m). Dopo circa 2 ore di cammino (500 m di dislivello) raggiungiamo la…

Leggi tutto

Apertura nuova via alpinistica “Aspettando i Gigli” VIII° grado scala U.I.A.A. Nel tempo libero, per allenarsi, a volte da solo, altre con i colleghi del Centro Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena, ha aperto questa via in Vallunga, che è ancora in attesa di essere ripetuta. Esiste solo…

Leggi tutto

Prima ascensione assoluta lungo lo Spigolo Nord in stile alpino. Walter Nones, Simon Kehrer, Karl Unterkircher e Gerold Moroder Questa spedizione, ideata da Karl è stata una vera e propria avventura. Dalle poche informazioni trovate in rete partono per la Cina occidentale alla scoperta della provincia del Sichuan, alla…

Leggi tutto

Lungo la Via Sperone degli Abruzzi, senza ausilio di bombole di ossigeno. DAL DIARIO DI WALTER: 10 giugno 2004“Dopo diversi giorni di cammino finalmente il K2 si fa vedere. E’ veramente una bella montagna, non gli ho ancora detto niente perchè mi fa una soggezione non da poco.” 26…

Leggi tutto

DAL DIARIO DI WALTER: gennaio 2003E’ passato qualche anno dall’ultima spedizione e nella mia vita sono cambiate alcune cose. Il mio più caro amico Erwin non c’è più e l’entusiasmo non è più lo stesso. Questa volta siamo solo in due, io e Giovanni Macaluso. “ DAL LIBRO ”…

Leggi tutto

Lungo la via normale West Buttres La scalata del McKinley (Denali) nasce da una sua personale curiosità. Lo attrae questa montagna dell’Alaska, la più alta del Nord America, con i suoi 6194 m. così vicina al Polo Nord. Lo affascina soprattutto quella sembrava una natura incontaminata, senza gente, gli…

Leggi tutto

Via ” VOLO CON L’AQUILA” VII° Scala U.I.A.A. Apertura nuova via alpinistica Parete del Gamspitz alla Creta di Timau (Udine) insieme a Erwin Maier. Erwin Maier era come un fratello per Walter, collega, ma soprattutto grande amico e compagno di tante avventure. Erano insieme sulla parete Nord dell’Eiger, nell’agosto…

Leggi tutto

Via ” Nei Secoli Fedele” VII° scala U.I.A.A. Apertura nuova via alpinistica. Walter Nones, Erwin Maier e Federico Santuari. Prima esperienza extraeuropeaa, scelgono di salire l’Iland Peack cima abbastanza facile che gli alpinisti usano spesso per acclimatarsi. Avevano ancora un po’ di tempo a disposizione e individuano una possibile…

Leggi tutto

9/9