"Pensai a quanti luoghi ci sono nel mondo che appartengono così a qualcuno,
che qualcuno ha nel sangue e nessun altro li sa."
Cesare Pavese
Slider

Ricordando Walter

L’evento organizzato per domenica 4 ottobre 2020 sul monte Croce (Tn) viene spostato a domenica 11 ottobre, causa condizioni meteo avverse. Manuela.

Leggi l'articolo

4 ottobre 2020 – Ricordando Walter Nones

Da molti anni, la prima domenica di ottobre, il gruppo Tre Valli, sez. di Cembra, organizza un’escursione al Monte Croce nella catena del Lagorai in memoria di Walter. Era una cima molto cara a lui, vicina al luogo dove è nato e cresciuto, dove andava spesso ad allenarsi sia in estate che in inverno. Quest’anno…

Leggi l'articolo

2010 Cho Oyu 8201 m. Tibet ( Cina)

Parete Sud Ovest. Dopo l’esperienza vissuta al Nanga Parbat, Walter sente il bisogno di una pausa per ritrovare quel feeling che aveva con la montagna. Continua il suo lavoro di istruttore e di guida Alpina, si allena e cerca di stare più tempo in famiglia. Passano due anni e il richiamo delle grandi montagne inizia…

Leggi l'articolo

Io stesso se penso alla mia morte,
la immagino in montagna e non ne ricavo un senso di paura ma di serenità.
Perchè andare in montagna è una scelta che si fa con il cuore
e significa vivere la vita in un certo modo,
ma anche accettare un certo modo di morire.

Walter Nones

Esperienze Alpinistiche

1995 – Nepal Iland Peack 6189 m. e Lobucke Peack Est 6119 m.

Via ” Nei Secoli Fedele” VII° scala U.I.A.A. Apertura nuova via alpinistica. Walter Nones, Erwin Maier e Federico Santuari. Prima esperienza extraeuropeaa, scelgono di salire l’Iland Peack cima abbastanza facile che gli alpinisti usano spesso per acclimatarsi. Avevano ancora un po’ di tempo a disposizione e individuano una possibile linea sul granito del Lobuche Peack…

Leggi

2008 – Nanga Parbat, 8125 m. Chongra Peack Nord 6840 m. Pakistan

Nanga Parbat – 8126 m. Prima ascensione della parete Rakhiot in stile alpino, 3000 m. IV° V° 70° 80° M4 Karl Unterkircher, Walter Nones e Simon Kehrer Relazione 14 luglioAlle 22.00, partenza dal campo base (3960 m). Dopo circa 2 ore di cammino (500 m di dislivello) raggiungiamo la base della parete (4500 m), dove…

Leggi

Walter Nones

Nato a Cavalese (TN) il 05.11.1971.
Cresciuto a Sover, piccolo paesino della Val di Cembra in provincia di Trento ai piedi della Catena del Lagorai dove i genitori mi portavano spesso a camminare.
Ho amato la montagna fin da piccolo. All’età di 14 anni ho iniziato a scalare sulle Dolomiti per scoprire cosa si vedeva da lassù…